COS'E' IL BITCOIN ?
IL BITCOIN E' SICURO ?
COS'E' UN WALLET ?
LA SCELTA DEL WALLET
VINCI UN WALLET PIENO
COS'E' UNA TRANSAZIONE ?
COS'E' LA BLOCKCHAIN ?
COS'E' IL BITCOIN MINING ?
QUANTO VALE UN BITCOIN ?
NUMERO MASSIMO DI BITCOIN
L'ORO DIGITALE
GUADAGNARE CON I BITCOIN
MILIONARI CON I BITCOIN
BITCOIN ATM
COS'E' IL TRADING ?
VENDERE BITCOIN
COMPRARE BITCOIN
BITCOIN GRATIS

Il Bitcoin ha preso da qualche tempo il soprannome di oro digitale. Per quale motivo è stato paragonato all'asset fisico? Lo scopriamo insieme confrontandoli:

Caratteristiche Bitcoin Oro
E' un bene raro Si Si
Non duplicabile Si Si
Si estrae (mining) Si Si
Non confiscabile Si Si
Trasferibile Si Si
Facilmente utilizzabile Si No
Anonimo Si Si
Utilizzabile per pagamenti Si No



Come abbiamo visto in precedenza il bitcoin ha un numero massimo fissato a 21 Milioni. Questo lo rende un bene sempre più raro, così come l'oro non è infinito. Un altro fattore in comune è la possibilità di estrarne del nuovo, attraverso il mining. Anche in questo caso in quantità sempre più ridotta nel tempo. Un altro punto di fondamentale importanza da aggiungere al paragone risiede nel fatto che il bitcoin, nonostante sia un bene digitale, non è duplicabile. Così come per l'oro, non è possibile creare una copia di un bitcoin che sia poi riconosciuta come originale ed autentico. Tra le principali differenze c'è sicuramente la spendibilità: mentre per l'oro risulta più difficile, nel caso del bitcoin è molto agevolata. I possessori di bitcoin, se agiscono senza parti terze, sono anonimi. Così come non è possibile stimare tutti i detentori dell'asset fisico.

Queste sono alcune delle valutazioni alla base della nomea di oro digitale che il bitcoin sta assumendo sempre più nel tempo, momentaneamente supportate dal valore in continua ascesa.


Inserisci il tuo contatto per una consulenza gratuita

Comprare i Bitcoin™
è un marchio di E solution
Via Saorgio 95
10147 Torino (TO)
P. IVA 11893970019






Torna su